25-26 gennaio 2007: la prima neve dell’inverno!

26 Gennaio (seconda parte)

Dopo la mezzanotte guardo il radar e rimango a bocca aperta vedendo un nucleo di precipitazioni in risalita da sud! Non sembra nemmeno tanto debole, compare il verde chiaro e decido di rimanere in piedi per non perdermi neanche un fiocco.

 

Verso l’una inizia a nevicare con una certà intensità! +1,0°C.

 

In pochissimi minuti l’intensità aumenta in modo incredibile, cadono fiocchi sempre più grossi e fitti! E’ uno spettacolo, le fotografie purtroppo non rendono l’idea. Per intenderci, basta guardare fuori dalla finestra, senza bisogno di luci o lampioni, per vedere i fiocchi scendere lentamente. Sono al settimo cielo, non mi interessa se smetterà subito e se non accumulerà, perché sto vedendo indubbiamente i fiocchi più grossi della mia vita, delle stesse dimensioni di quelli del 28 dicembre 2005 (quando però erano più fitti e asciutti).

 

E’ passata un’ora e continua a nevicare, con la temperatura scesa a +0,4°C! In strada non attacca, ma il giardino è ormai imbiancato.

 

2:30, l’intensità non accenna a diminuire e io non riesco ad andare a letto, è uno spettacolo imperdibile!

 

Alle 2:45 non resisto, devo uscire! Vado in giardino a scattare un paio di fotografie.

 

 

Verso le 3 l’intensità della nevicata diminuisce molto, e quando scendono solo piccoli fiocchetti, mi decido ad andare a dormire, non senza aver misurato un accumulo di 2,5 cm. Niente di speciale, ma io sono felicissimo, è unica l’emozione di una nevicata inattesa!

Il risveglio del giorno seguente, dopo una minima di +0,3°C, è piacevolmente bianco!

 

La neve si scioglie rapidamente, e nel ben presto non ne rimane più traccia in giardino... La massima si ferma a +2,8°C, e nel pomeriggio vado in Maddalena, dove mi accolgono 7 centimetri di neve!

Buona visione.

 

 

Meteo Brescia Network!

 

Uno sguardo verso la città.

 

Riccardo Paroni - reporter MBN