Roncadelle (Bs) - 26-27 Gennaio 2006

- La nevicata più abbondante dal 1997 - Quarta parte

 

Un improvviso rovescio di neve coinvolge Roncadelle dalle 10:25. Mentre incredibilmente a soli 3-4km ormai piove da ore! Ecco lo spettacolare rovescio che durerà un'oretta. Temperatura nel frattempo risalita a -0.2°C:

Alle 11:25, tutto finisce. La nevicata si conclude. L'altezza del manto nevoso a quel punto è di ben 30cm tondi tondi! Ovvero la nevicata più abbondante dal 1997. Incomincia una leggera pioviggine, e la temperatura risale sopra lo zero (+0.2°C) verso mezzogiorno. Il vento locale caldo minaccioso ha raggiunto anche Roncadelle, mentre nelle altre zone del bresciano continua a nevicare incessamente.

Alcune foto scattate verso le 13, quando la temperatura era risalita a +0.3°C, e piovigginava:

Mentre la neve aveva salutato definitivamente Roncadelle, nella bassa bresciana nevicherà addirittura fino al tardo pomeriggio, arrivando ad accumuli importanti nell'ordine dei 45-50cm! Un evento decisamente quindi di portata storica, ma che per qualche motivo a Brescia città e limitrofi mancò in parte all'appuntamento, nonostante una buona nevicata.

Ecco qualche foto sconcertante scattate lo stesso giorno, il 27 Gennaio, intorno alle 17:30, a Brescia città:

Neve praticamente sciolta del tutto, in quel momento soffiava un vento molto caldo, con temperatura sui +5/+6°C. Capii subito che Roncadelle con i suoi 30cm, poteva veramente ritenersi fortunata, visto che si trova a soli 8km dal centro di Brescia. Anche se c'è da dire che anche a Roncadelle nel pomeriggio arrivò questo forte vento caldo, e in serata rimasero "solo" 22cm dei 30cm caduti.

Ma cos'è questo vento, che non permise a Brescia e limitrofi di godersi una delle nevicate più abbondanti della storia recente? Si chiama "borino", è un vento locale e capita in caso di ventilazione da ENE al suolo.
Le zone alle pendici della Maddalena (montagna cittadina di Brescia alta 800m circa) sono coinvolte da un fenomeno simile al favonio, e tutta la città ha un poderoso rialzo termico con forte vento.
E' quello che è successo il 27 Gennaio 2006, con la particolarità che era in atto una forte nevicata, e quindi l'effetto viene esaltato "visivamente" dall'alto.
Ecco che si vede la zona circoscritta da questo fenomeno, non poi così ampia alle pendici della Maddalena.
Si potrebbe addirittura segnare con un righello la zona dove ha colpito il vento, talmente è marcato questo fenomeno.
La foto in direzione SSE, fatta a 800m di altitudine sulla Maddalena, spera renda più chiara la mia spiegazione.

A sinistra si vede anche il lago di Garda, la visibilità al momento dello scatto era veramente notevole, altra aggiunta alla tesi di una favonizzazione dell'aria, con bassa u.r. e ottima visibilità.