21-30 Giugno 2005

21 Giugno - Giornate via via sempre più calde, per il progressivo ingresso di aria sempre più calda dal Nord Africa. Giornata serena, un po' di nuvolosità in serata con anche qualche goccia di pioggia intorno alle 22. Il tutto dovuto ad un temporale che dalle alpi, si spegne inesorabilmente con l'ingresso in pianura. Estremi +22/+32°C. Caldo moderato.

22 Giugno - Giornata serena nel suo complesso, un po' di nuvolosità nel pomeriggio intorno alle 17 dovuta al solito temporale sui rilievi del bresciano. Ecco le nuvole dell'avemposto del cumolonembo che coprono il sole:

 Nessuna precipitazione però in pianura, e anzi alle 18 il cielo ritorna immediatamente sereno. Sempre più caldo, massima +33°C ! Caldo in intensificazione.

23 Giugno - Giornata caldissima e serena. Estremi +22/+34°C. Molto sopra le medie del periodo. L'alta pressione nord-africana non si schioda dal mediterraneo.

24 Giugno - Giornata più nuvolosa delle precedenti, anche se nel pomeriggio c'è spazio maggiore per il sole. Massima più bassa del giorno prima, ma comunque sempre molto calda: +33°C.

25 Giugno - Nottata serena e calda, ma che ci regala questa splendida aurora alle 5:30 del mattino, fotografata dal sottoscritto in una delle tanti notti insonni di quel finale di Giugno:

Nel pomeriggio spazio ad un temporalino da ovest, testimoniato da questa sequenza radar:

Temporalino che ha il merito di placare il caldo quel pomeriggio, ma la pioggia sarà veramente poca a Roncadelle (0,2mm) .

26 Giugno - Minima e nottata più fresca dei giorni precedenti (+20,4°C), ma poi la bassa umidità e la forte insolazione portano la temperatura a sfiorare i 35°C (massima +34,8°C)

27 Giugno - Minima altissima di +23,0°C !! Massima ancora sopra i 34°C: +34,4°C ! Il caldo sta per raggiungere il suo culmine, siamo sopra la media di ben 6-7°C !

28 Giugno - Una delle giornate più calde di Giugno di sempre!!! A Roncadelle minima di ben +24.0°C e massima sopra i 35°C: +35,1°C!! A Ghedi (Bs), viene battuto il record storico di minima per Giugno degli ultimi 30 anni con il valore bollente di +24,2°C! La carta di quel giorno storico, si vede proprio l'aria calda che risale direttamente dal Sahara:

Foto del 28 Giugno:

 

29 Giugno - Giornata inizialmente come le precedenti. Calda e soleggiata (massima che supera nuovamente i 34°C!!). Ma verso sera si scatena il finimondo. Aria più fresca da ovest, si scontra con l'aria calda del catino padano preesistente. Temporali anche di violente intensità incominciano ad accendersi, prima sull'arco alpino e poi anche direttamente sulla pianura padana. In particolare un violento temporale colpisce Brescia intorno alle 19:30, e marginalmente colpisce anche Roncadelle. Raffiche di vento forti e grandine di medie dimensioni colpiscono il bresciano. Ecco la sequenza radar, purtroppo con la sequenza oraria:

Foto al radar:

Il cielo quella sera, sembra notte talmente è scuro:

Prime schiarite da ovest verso le 20:

Ma non è finita qua, un temporale tra Milano e Lodi risale intorno alle 23 verso Brescia ! Tuoni e lampi continui illuminano quella serata, e poi pioggia a volontà tra le 23 e mezzanotte :

Rinfresca, con temperatura che ritorna sotto i 20°C dopo una settimana di caldo incredibile! Sequenza radar serale:

 

30 Giugno - Ancora pioggia residua in nottata, per il temporale della tarda serata precedente. Minima che ritorna nella media del periodo (+18,0°C) . Giornata che poi trascorre serena e ancora abbastanza calda nonostante tutto, con massima che sfiora ancora i 32°C. Il mese di Giugno ci saluta così: