11-20 Aprile 2004

11 Aprile - Pasqua 2004 è una splendida giornata. Cielo sereno e terso, un po' fresco in mattinata con minima che va sotto i 3°C (+2.9°C). Temperatura poi che nel corso della giornata grazie al cielo sereno supererà i +17°C (+17.4°C) .

Monte Guglielmo pieno di neve .

 

12 Aprile - Giornata nuvolosa, nel corso delle ore aumento della nuvolosità e verso sera pioggia debole . Estremi +5/+15°C .

13 Aprile - In nottata e al primo mattino ancora pioggia debole. La giornata trascorrerà molto nuvolosa e con poco sole. Solo verso sera ci saranno schiarite più ampie . Clima fresco, estremi +6/+12°C . 

14 Aprile - Giorno dai due volti. In nottata e al mattino cielo coperto e fresco . Poi dal pomeriggio cielo poco nuvoloso e temperatura che supera i 18°C (massima +18.5°C) . In serata il cielo si ricopre.  Temperature che restano ad ogni modo nelle medie del periodo. 

15 Aprile - Coperto per tutto il giorno . Qualche goccia di pioggia al mattino. Estremi +10/+15°C . Sempre temperature nelle medie del periodo. 

16 Aprile - Giornata più fresca della precedente. Per il resto sarà un giorno molto simile. Coperto per tutto il giorno, pioggia in serata di debole intensità. Estremi +9/+12°C .

17 Aprile - Ancora pioggia in nottata. Mattinata coperta, poi dal pomeriggio ampie schiarite e temperatura che ritorna gradevole, superando i +17°C (massima +17.4°C) . In serata però, si ricopre. 

18 Aprile - Una robusta saccatura sta scendendo verso il Mediterraneo dal Nord Atlantico che avrà dei risvolti importanti il giorno successivo. Temperatura minima molto alta (+11.4°C) , giornata nel complesso nuvolosa . In serata prime avvisaglie del peggioramento imminente con le prime piogge.

19 Aprile - Questa è la giornata più significativa della seconda decade. Un peggioramento freddo colpisce le nostre regioni . Piove per tutto il giorno e la massima non supera i 12.5°C. Nel pomeriggio ci sarà anche un temporale, visibile anche da questo radar: 

In serata la quota neve scende fino a 900-1100m, mentre in pianura piove con solo +9°C . Sul Passo del Tonale a 1880m scendono 40cm di neve fresca, e viene imbiancata pure Ponte di Legno fino in paese. Ecco la carta di quel giorno:

20 Aprile - Nella notte ancora pioggia, ma in via di veloce esaurimento. Dopo una mattina passata nel segno della nuvolosità, il pomeriggio sarà soleggiato con temperatura che dopo quasi 3 settimane ritorna sopra i 20°C (massima +20.1°C). Ecco alcune foto di Ponte di Legno (paese 1250m) che testimoniano la nevicata tardiva del giorno 19: 

Vai alla terza parte