21-31 Gennaio 2004

21 Gennaio - A Roncadelle giornata serena e non fredda con estremi -1/+9°C. Sono però intanto in atto grandi manovre in Europa. Viene a formarsi un'alta Scandinava che farà scivolare un poderoso nocciolo freddo verso i balcani nei giorni a seguire, sfiorando in questo modo anche l'Italia. Tutto ciò si può vedere meglio in questa carta:

 

Ecco 2 foto di quella bella giornata, con qualche nuvola in più in serata:

 

22 Gennaio - L'aria fredda da est incomincia a filtrare e i primi effetti si possono già constatare.. la massima scende di circa 3°C rispetto al giorno precedente. Si copre in serata . Una foto della mattinata nuvolosa alle 11:

 

23 Gennaio - Il ritorno dell'inverno. Così si può sintetizzare il 23 Gennaio 2004 .Giornata fredda e coperta. Qualche fiocchetto di neve intorno alle 11 . La massima supera di poco i 3°C (+3.2°C). Il cielo coperto di quel giorno in questa foto fatta verso mezzogiorno:

 

24 Gennaio - Giornata ancora più fredda della precedente. Nonostante il sole riesca a filtrare tra le nubi nel pomeriggio la massima non supera i 3°C (+2.9°C) . Minima notevole visto il cielo molto nuvoloso in serata di -1.1°C .

25 Gennaio - Coperto di mattina , sereno dal primo pomeriggio. Nonostante il cielo sereno la massima non va oltre i +4.5°C. In serata grazie al buon irraggiamento la minima scende fino a -2°C. Intanto si avvicina sempre più la perturbazione che avrà un risvolto nei giorni seguenti. Ecco il sole quando esce dalla copertura nuvolosa verso le 14:

 

26 Gennaio - In nottata è la nebbia la vera protagonista. Il ghiaccio è dappertutto e il paesaggio e quasi surreale quella mattina. La minima scende fino quasi a -5 (-4.7°C) . Il risveglio quella mattina in questa foto:

La nebbia lascia poi lo spazio ad una copertura poco consistente, che permetterà al sole di fare capolino. La massima però non supera +3.0°C . Ecco una foto delle nuvole poco consistenti di quel pomeriggio:

Ormai la perturbazione è alle porte, seppur debole, e in serata arriva la neve . Inizio della nevicata intorno alle 19:30. La nevicata è debole, ma molto coreografica. Attacca sui prati , ma non sulle strade. Temperatura che scende fino a +0.1°C. 1,5cm/2cm l'accumulo di neve alla mezzanotte. 

27 Gennaio - Continua la debole nevicata in nottata. Temperatura che oscilla tra +0.1/+0.2°C. Qualche fiocco ancora in mattinata fra le 9 e le 10. Ma la neve è in veloce scioglimento e già intorno a mezzogiorno sarà praticamente scomparsa ogni traccia a terra. Cielo che rasserena infatti nel primo pomeriggio portando la massima fino a +3.7°C . In serata si copre di nuovo e c'è da segnalare pioggia mista a neve intorno alle 20 con temperatura intorno a +1°C. Ecco una carta di quel giorno durante la nevicata:

Ecco le foto di quella debole nevicata in questo reportage --> CLICCA QUA

28 Gennaio - Nebbia di notte e al primo mattino, con minima che scende fino a -1.3°C. La nebbia poi lascia spazio a una debole copertura nuvolosa. Intorno alle 13:30 il cielo rasserena e la temperatura salirà fino a +7°C. In serata di nuovo sotto lo zero.

29 Gennaio - Giornata fredda e nuvolosa. Estremi -4/+5°C . Sopra lo zero per poche ore nel pomeriggio. Una foto del cielo di quella mattina:

La gelata di quella mattina:

30 Gennaio - La minima più fredda del mese: -5.8°C. Giornata piuttosto secca e soleggiata. Il cielo terso di quel giorno in questa foto, sullo sfondo il Monte Guglielmo:

A causa dell'aria molto secca infatti c'è una forte escursione termica, con temperatura che sale rapidamente fino a +7°C. Per poi scendere altrettanto rapidamente in serata sotto lo zero . Cielo però che si annuvola per velature intorno alle 21 quando la temperatura aveva già raggiunto -1.0°C .

31 Gennaio - Gennaio si chiude con una giornata piuttosto fredda. Estremi -1/+3°C . Coperto per tutto il giorno, in serata arrivano precipitazioni deboli, che assumono carattere di pioggia mista a neve con temperatura che scende durante questo breve episodio fino a +1.6°C. 0,6mm accumulati.