11-20 Luglio 2004

11 Luglio - Giornata molto nuvolosa inizialmente fino a mezzogiorno, poi rasserena e la temperatura raggiunge il livello gradevole di +26°C (massima +26.1°C) . In serata il tempo peggiora e intorno alle 20 c'è un temporale che sfiora Roncadelle (solo 3mm) , ma che colpisce bene la bassa pianura occidentale bresciana come testimonia la sequenza radar:

La temperatura crolla fino a +15.7°C dopo il debole evento temporalesco, poi verso mezzanotte la temperatura si rialza e si avvertono i primi tuoni di un nuovo temporale .

12 Luglio - Due temporali in nottata che apportano ben 22mm , crollo termico notevole . Minima che raggiunge il valore di ben +12.9°C verso le 6:30 . Inizialmente è coperto, poi ampie schiarite si fanno spazio. Ma nel primo pomeriggio si forma un temporale sulle montagne che intorno alle 15 raggiunge anche l'alta pianura . Scarica solo 1mm , ma permette alla temperatura di non alzarsi troppo . La massima infatti non supera i 22.8°C . In serata è di nuovo sereno . Di molto sotto le medie del periodo . 

13 Luglio - Freddo in mattinata . Minima di soli +12.5°C , valore notevole per Luglio . Non a caso a Ghedi dove si è registrata una minima di +11.9°C, essa rappresenta la sesta temperatura più bassa mai registrata negli ultimi 30 anni a Luglio . Nel pomeriggio c'è ancora un debole temporale proveniente dalle montagne, ma questa volta senza precipitazioni . Massima che non supera i 26.0°C, nonostante il cielo prevalentemente sereno . In serata il cielo si copre . Sempre di molto sotto le medie del periodo .

14 Luglio - Nonostante un po' di nubi all'inizio della nottata, la minima è ancora abbastanza fresca (+15.4°C) . La giornata poi trascorre serena e gradevole , con massima che raggiunge i +27.0°C con sole tutto il giorno . Con questo giorno si chiude il periodo fresco e sotto le medie .

15 Luglio - Mattinata ancora freschina, con minima ancora bassa (+15.8°C) . Giornata serena e più calda della precedente di 2°C (massima +29°C) . Siamo ritornati in media termica. 

16 Luglio - Minima in netto rialzo rispetto al giorno prima (+19°C) . Giornata che poi trascorre poco nuvolosa e termicamente simile alla giornata precedente (massima +29°C) .Sempre in media col periodo .

17 Luglio - Via, via con il passare dei giorni, l'aria si riscalda. Giornata serena e pienamente estiva. Estremi +19/+30°C .

18 Luglio - Sempre più caldo, giornata serena, ma con 1°C in più rispetto al giorno prima , estremi infatti di +20/+31°C .

19 Luglio - Aumento ancora di 0.5°C rispetto alla giornata precedente, estremi +21/+31°C . Per ora solo leggermente sopra le medie del periodo, ma la vera ondata calda africana è sempre più vicina.

20 Luglio - Minima molto alta di +21.6°C , ma questa giornata ha un piccolo diversivo prima del grande caldo . Infatti nel pomeriggio verso le 16:15 giunge un debole rovescio di pioggia che apporta 1,4mm di pioggia. Questo rovescio permette alla temperatura di non raggiungere picchi elevati , con massima che non va oltre i +30.2°C .

Vai alla terza parte