11-20 Marzo 2004

11 Marzo - Una giornata storica . Un forte peggioramento colpisce il bresciano . Vento di scirocco sostenuto, soprattutto in mattinata. Molta pioggia e freddo. Quota neve che resta confinata solo sopra i 400m. La neve caduta a quote basse è tantissima . Mediamente si stimano 30cm a 500m, 40cm a 600m, 60cm a 700m, 100cm a 1000m . La massima a Roncadelle non supera i 4.7°C, la temperatura massima più bassa degli ultimi 30 anni per la seconda decade di Marzo ! 40mm caduti in un solo giorno . Solo nel tardo pomeriggio finiscono le precipitazioni . Ecco la carta di quell'incredibile giorno:

 

12 Marzo - In nottata rasserena. Si raggiunge ancora un valore basso per il periodo: +2.0°C. Due foto di quella mattina, con sullo sfondo le montagne innevate dai 400m-500m in su:

Nel pomeriggio arriva qualche velatura, che ferma ancora una volta un deciso riscaldamento. Massima che così non supera i +11°C. In tarda serata il cielo si copre .

13 Marzo - Giornata nuvolosa, estremi +5/+12°C. Aria più mite dai quadranti meridionali comincia ad affuire sulle nostre zone. Da segnalare che la minima ritorna sopra i 5°C (+5.3°C) dopo ben 99 giorni ! Era dal 4 Dicembre 2003 che non succedeva. 

14 Marzo - Giornata coperta anche se non ancora particolarmente calda a causa della copertura nuvolosa. Infatti la massima non andrà oltre i 10.5°C . Minima di +7.0°C però alta per il periodo.

15 Marzo - Fresco (+3 di minima) e un po' di nebbia  al primo mattino, che si dirada ai primi raggi del sole. Giornata serena e mite. Si ritorna sopra i 15°C (+16.5°C la massima) dopo ben 99 giorni (da notare l'uguaglianza con la serie delle minime) , non succedeva dal 6 Dicembre 2003 . Primi risvegli della natura, con fiori che sbocciano sui prati:

 

16 Marzo - Ancora fresco al mattino con minima che va di poco sotto i 4°C. Ma l'escursione termica è veramente notevole e si superano addirittura i 20°C (massima +20.3°C) ! Dopo che per quasi 100 giorni non si erano superati i 15°C, immediatamente si superano i 20°C .. della serie "non ci sono più le mezze stagioni" . Non capitava di superare i 20°C persino dal lontano 14 Ottobre 2003 . 154 giorni consecutivi quindi sotto i 20°C. Sbocciano i fiori nei prati:

17 Marzo - Un anticiclone di origine subtropicale continua a persistere sulle nostre zone, mandandoci aria calda direttamente dal nord africa. Solo al mattino resiste un po' di fresco (+5 di minima), ma il soleggiamento e l'alta escursione termica fanno risalire la temperatura oltre i +21°C ! 

18 Marzo - Continua l'escalation del caldo . Giornata ancora una volta serena e molto calda per il periodo. La temperatura raggiungerà a Roncadelle il valore notevole di +22.4°C ! Lontana dal record per Marzo (+27 nel Marzo 1997) , ma in ogni modo una temperatura di tutto rispetto per il periodo. Il tramonto di quel giorno:

Ecco in questa carta, l'anticiclone che ha causato questo anticipo pre-estivo:

19 Marzo - L'anticiclone da segni di cedimento. Correnti occidentali più fresche incominciano a sopraggiungere sulle nostre zone. Giornata ancora serena, ma decisamente più fresca rispetto ai giorni precedenti . La massima infatti non supera i 20°C (+19.6°C) . Il pesco in fiore:

L'acero del mio giardino:

20 Marzo - Queste correnti occidentali più umide non permettono un buon irraggiamento notturno . Ecco allora che si alzano decisamente le temperature minime . Minima +9.7°C , molto calda per il periodo . In compenso le temperature diurne, nonostante il cielo poco nuvoloso, non riescono ad aumentare più di tanto. Massima, infatti di +18.1°C... che resta comunque un valore decisamente sopra la media, anche se più fresco dei giorni appena passati. I prati in quei giorni si dipingono d'azzurro:

Vai alla terza parte