Novembre 2004

Novembre 2004 si è concluso a Ghedi (Bs) sopra la media termica ( +1.5°C dalla media 1961-90 ) , e molto sopra la media pluviometrica ( +48mm dalla media 1961-90 ). Questo Novembre si può suddividere in due parti sostanzialmente:  i primi 7 giorni molto caldi, con temperature record con precipitazioni anche abbondanti , segue poi un secondo periodo di 10 giorni molto mite e secco, e sul finire del mese una terza parte normale sia dal punto di vista termico che precipitativo. Ma procediamo con ordine ed andiamo a raccontare questo mese passo dopo passo con quello che è avvenuto a Roncadelle (Bs) e per buona parte del bresciano.

1-10 Novembre 2004

1 Novembre - Influenzati da correnti calde meridionali le temperature sono molto sopra la media. Il cielo si presenta coperto per tutto il giorno, pioggia in nottata e in serata. Estremi +13/+18°C.

2 Novembre - Giornata record ! Correnti calde provenienti direttamente dall'Africa interessano le nostre regioni. Dopo la pioggia della nottata, la giornata trascorre nuvolosa e si registrano due nuovi record termici: minima di +15.1°C e massima di +21.5°C . Sono le temperature più calde per Novembre degli ultimi 30 anni, ma probabilmente anche da più tempo. Siamo 9°C sopra le medie.

3 Novembre - Poco nuvoloso per tutto il giorno . La temperatura si inalza fino al valore record di +22.9°C, nuovo record per Novembre . Mai aveva fatto così caldo in questo mese negli ultimi 30 anni e forse più. Sempre 9°C sopra le medie del periodo !! Sono temperature di Settembre. Questa carta testimonia il richiamo caldo sciroccale :

 

4 Novembre - La situazione sembra non sbloccarsi, questa parentesi Settembrina non vuole ancora chiudersi. Giornata poco nuvolosa e temperatura massima che sfiora ancora il record ! Massima di +22.8°C . 

5 Novembre - Ed ecco il primo debolissimo cambiamento, giornata ancora una volta poco nuvolosa .. ma in compenso le temperature diminuiscono . Nel pomeriggio non si superano i 20°C . Non dovrebbe fare notizia a Novembre, ma viste le 3 giornate precedenti è da annotare quasi come un evento. In serata si copre. 

6 Novembre - Entra aria più fredda da Nord. Non a caso la massima del giorno si effettuerà a mezzanotte . Il cielo resta coperto tutta la giornata, da segnalare della pioviggine intorno alle 11/12. Estremi +11/+15°C. Ancora sopra le medie del periodo.

7 Novembre - Inizialmente poco nuvoloso, ma nel pomeriggio entra prepotentemente l'aria fredda . L'aria fredda in contrasto con l'aria calda preesistente crea le condizioni tali per un temporale veramente fuori stagionale. A Roncadelle non è nulla di eclatante in termini precipitativi (solo 0,8mm) , ma i tuoni e i lampi erano degni di un buon temporale estivo. Dopo il passaggio del temporale, in serata la temperatura crolla. Da +16 si passerà a +6°C . Con questa giornata si può dir conclusa la fase bollente che ha caratterizzato l'inizio di Novembre e la fine di Ottobre.

 8 Novembre - Si rientra nelle medie del periodo . Sereno per tutto il giorno, estremi +3/+14°C. 

 9 Novembre - Prima brinata stagionale ! Minima +1.1°C ! Sembra quasi incredibile, solo 4 giorni prima il risveglio al mattino era con +13°C ... Inizialmente sereno, poi verso l'una arrivano nuvole, che preannunciano l'arrivo del peggioramento del giorno successivo. Dopo una massima di +11°C, la temperatura in serata si assesta sui +6°C. 

10 Novembre - Giornata freddissima per il periodo. La massima non supera i +5.9°C durante il giorno ! Un peggioramento freddo coinvolge le nostre regioni. Pioggia per tutto il giorno, nel pomeriggio e in serata ci saranno anche rovesci intensi. Prima neve sui 700-900m nel bresciano. Sulla Maddalena, qualche fiocco in nottata, poi dal pomeriggio sarà pioggia anche in cima. Ecco la carta di quel giorno: