11-20 Giugno 2005
11 Giugno - Minima ancora fresca per il periodo: +12.5°C. Giornata che trascorre poco nuvolosa, con qualche cumulo nel pomeriggio un po' più consistente:
Massima di poco sotto i 25°C.
12 Giugno - Minima molto più alta del giorno precedente di ben 5°C, questo a causa della nuvolosità persistente in nottata. La giornata trascorre poi senza acuti, con nuvolosità variabile.
13 Giugno - Estremi +16/+26°C. Giornata in media termica nel periodo.
14 Giugno - Un debole cavo d'onda, fa peggiorare il tempo con venti che si dispongono in quota da W/SW:
Il peggioramento è blando, con soli 3mm accumulati, praticamente tutti nella mattina. Giornata più autunnale che estiva, con cielo grigio e coperto per tutto il giorno. Estremi +17/+20°C. Ultimo giorno del mese che risulterà sotto la media. Una foto di quel giorno:
15 Giugno - Rovescio di pioggia nella notte che coinvolge buona parte della pianura bresciana. A Roncadelle si accumulano 10mm. Dopo le nuvole del mattino, si aprono temporanee schiarite nel mattino per poi nuovamente riannuvolarsi nel tardo pomeriggio, con anche qualche goccia di pioggia, che bagna però a malapena l'asfalto. In serata nuove schiarite.
16 Giugno - Giornata poco nuvolosa nel suo complesso. Nel pomeriggio però intorno alle 15 si genera un temporale nei pressi della Franciacorta, che colpisce marginalmente anche Roncadelle (4mm accumulati), e lascia invece praticamente a secco la città di Brescia. Estremi +17/+30°C.
17 Giugno - Un altro temporale colpisce la Franciacorta e la pianura bresciana occidentale nella notte intorno all'1 e le 2. Sono gli ultimi risultati di una debole goccia fredda, ormai in via di esaurimento e in ritirata verso il Sud-Italia. Inizialmente poco nuvoloso, poi aumento della nuvolosità alta nel pomeriggio che non permette alla temperatura di alzarsi troppo (max +29°C)
18 Giugno - Aria calda dal nord Africa incomincia a risalire. La giornata è serena, ma incomincia a fare caldo. Massima che supera i 32°C. Anomali per questo periodo.
19 Giugno - Giornata nuvolosa e umida, estremi +20/+30°C. In serata si genera una linea precipitativa, come si può notare da questa sequenza del radar:
Il risultato di questa linea precipitativa è un debole temporale a Roncadelle (3mm) .
20 Giugno - Inzialmente la giornata parte nuvolosa, come possono testimoniare queste foto scattate intorno alle 6:45 di quel mattino:
Poi rasserena già intorno alle 9 e si superano di poco i 30°C nel pomeriggio.