Febbraio 2004

Febbraio 2004 si è concluso a Ghedi (Bs) in norma termica ( -0.5°C dalla media 1961-90 ) , e molto sopra la media pluviometrica ( +73mm dalla media 1961-90 ). Ad una prima parte secca e mite, ha risposto una seconda parte del mese molto piovosa e fredda. Ma procediamo con ordine ed andiamo a raccontare questo mese passo dopo passo con quello che è avvenuto a Roncadelle (Bs) e per buona parte del bresciano.

1-10 Febbraio 2004

1 Febbraio - Un robusto anticiclone subtropicale si sta trasferendo sul mediterraneo. Aria molto calda dal Nord Africa sta quindi per raggiungere anche l'Italia. Questa fase nettamente anomala per il periodo sarà particolarmente avvertita in montagna, mentre in pianura a causa delle inversioni termiche il caldo non riuscirà completamente a prendere il sopravvento. Il 1 Febbraio è una giornata nuvolosa e termicamente quasi in media (estremi +0/+9°C)

2 Febbraio - I primi effetti dell'anticiclone si fanno sentire con massima che sfiora i +12°C . Giornata poco nuvolosa. 

3 Febbraio - Giornata più coperta rispetto al precedente e meno caldo a causa della copertura nuvolosa. Estremi +1/+9 . Una foto delle 8:30:

 

4 Febbraio - Mattina ancora fredda e gelata sui prati. Minima -0.7°C. La giornata però poi trascorre mite e massima di +13.0°C. Caldo per il periodo. L'alba di quel giorno:

 

5 Febbraio - Il possente anticiclone raggiunge in questa giornata i suoi massimi livelli . La massima raggiunge e supera i +14°C. Di mattina ancora fresco, con minima di nuovo di poco sotto lo zero (-0.2°C). Ecco una carta che ci fa vedere il forte anticiclone subtropicale:

 

6 Febbraio - Giornata serena, sempre molto calda e anomala per il periodo. Estremi +1/+14. Di molto sopra la media.

7 Febbraio - L'anticiclone incomincia a ritirarsi. Gli effetti sono immediati: coperto e massima che non supera i 6°C (+5.8°C) . 

8 Febbraio - Giornata dai due volti. Di mattina nebbia e freddo, con minima che scende fino a quasi -2°C (-1.7°C) . Una foto di quella mattina quando la nebbia si stava diradando:

Poi entra il foehn, vento caldo dalle alpi, cielo sereno e visibilità ottima con la temperatura che schizza fino quasi a 15°C ! Escursione termica notevole e che avrà un bis nel giorno successivo.

9 Febbraio - Giornata fotocopia del giorno prima, se non per il fatto che di mattina non c'è stata la nebbia. Minima sotto lo zero (-1.2°C) , poi escursione termica notevole con massima che sfiora ancora i 15°C (+14.9°C) . Per assurdo in pianura fa più caldo in questi ultimi giorni rispetto ai primi giorni del mese quando c'era il caldo anticiclone.

10 Febbraio - Qualche nuvola in più, anche se la giornata complessivamente sarà soleggiata e poco nuvolosa. Ancora molto caldo per il periodo, soprattutto di giorno. Estremi -1/+13°C. L'alba di quel giorno:

 

Vai alla seconda parte