11-20 Febbraio 2004

11 Febbraio - Cielo nuvoloso di notte e al primo mattino, con minima di 0.0°C . Poi alle 9:30 entra il vento di foehn che fa schizzare in alto la temperatura e fa aumentare notevolmente la visibilità. Massima di 14.0°C. Ancora caldo per il periodo. Il cielo alle 9 del mattino prima dell'entrata del foehn:

12 Febbraio - Una discesa di aria molto fredda sta per andare a colpire ancora una volta i Balcani. Sfiora anche se in modo più attenuato rispetto a fine Gennaio anche l'Italia. Il foehn della notte, viene sostituito in mattinata dalla bora. In questa foto le classiche nuvole che testimoniano l'entrata di aria più fredda in quota:

Il calo termico rispetto al giorno precedente è immediato. 5°C in meno , e massima che non va oltre i 8.7°C. Si copre in serata.

13 Febbraio - Giornata coperta e fredda. Estremi +1/+5. E' l'apice di questa prima ondata fredda, che a dire il vero non ha coinvolto in modo deciso l'Italia e in particolare il nord Italia. 

14 Febbraio - Nonostante la nuvolosità in nottata, la temperature scende sotto lo zero fino a -2°C. Poi però schiarisce e la giornata trascorre soleggiata e mite per il periodo, con massima che sfiora i 12°C. 

15 Febbraio - Il momento è di stasi . Nessuna figura barica prevalente per ora agisce in Europa. La giornata infatti non da adito a spunti interessanti . Minima di pochissimo sotto lo zero (-0.1°C) , poco nuvoloso per tutto il giorno e +10.0°C di massima . Di poco sopra la media.

16 Febbraio - Sotto lo zero al primo mattino con minima di -1°C. Poi verso le 10 arriva la nebbia dalle campagne limitrofe al paese con visibilità inferiore ai 300m. Ecco una foto:

Classica nebbia che non può durare molto e già alle 12 il cielo infatti è sereno. Massima che per la seconda volta consecutiva tocca il valore di +10.0°C.

17 Febbraio - Entra il vento da est in nottata. Anche se non particolarmente freddo, regala le nuvole basse tipiche. Giornata quindi che trascorre coperta o molto nuvolosa, e massima che non supera gli 8°C (+7.9°C).

18 Febbraio - Dopo un periodo di stasi meteorologica, l'Alta Azzorre si decide a salire verso Nord . Un "motivetto" consueto per questo inverno . Questo non fa altro che richiamare aria fredda dal Nord Europa e allo stesso tempo dare spazio ai minimi mediterranei, in serata infatti incomincerà un lungo peggioramento che riserberà anche sorprese . Molto nuvoloso per tutto il giorno, massima che tocca i 10°C. Poi pioggia debole dalla serata e calo termico anche sensibile fino ad andare sotto i 4°C verso mezzanotte.

19 Febbraio - Giornata molto fredda e inizialmente piovosa. Su buona parte del Nord Italia nevica già dalla mattinata, ma nel bresciano insiste un mite (si fa per dire) vento di scirocco che relega al momento la quota neve sui 400-500m. In pianura piove con +3/+4°C . Una foto della mattinata:

Ma in serata ecco che arriva la sorpresa. Quando ormai sembrava già segnato il destino di questo peggioramento per il bresciano, verso le 22 cessa il vento e la quota neve crolla fino in pianura. Neve moderata a Roncadelle dalle 22:50. Nel giro di mezz'ora è subito tutto bianco . 1cm accumulato prima della mezzanotte e temperatura che scende fino a +0.3°C . 

20 Febbraio - Di notte insiste questa nevicata moderata. Il risveglio al mattino per molti bresciani è di stupore. Paesaggio bianco e 6cm al suolo. Ha già smesso però al primo mattino di nevicare, insiste però una caduta di pallini fini di ghiaccio. Era da tre anni che non vi era un tale accumulo in una sola nevicata. La giornata trascorre coperta, con accumulo al suolo che lentamente si scioglie . In serata entra ancora una volta lo scirocco e questo fa risalire la temperatura. E' proprio in serata che si registra infatti la massima: +2.8°C. Ma ecco la carta durante la nevicata:

 

Vai alla terza parte