11-20 Gennaio 2004

11 Gennaio - Giornata nuvolosa , minima ancora sotto lo zero (-1.4°C) . Massima sopra la norma (+7°C). Una foto della debole gelata mattutina:

12 Gennaio - Inizia il flusso zonale vero e proprio con correnti occidentali e miti. Giornata nuovamente nuvolosa , estremi +0/+7°C ... sempre sopra la norma del periodo. La copertura nuvolosa in una foto scattata verso le 4 del pomeriggio:

13 Gennaio - Poco da dire. Giornata nuvolosa estremi +2/+8°C . 

14 Gennaio - Di mattina ritorna la nebbia. E' solo una fugace comparsa, nel corso della giornata andrà a dissolversi. Da segnalare la minima di poco sotto lo zero (-0.2°C). L'alba di quella mattina, prima dell'arrivo della nebbia:

L'arrivo della nebbia:

Nebbia con visibilità ridotta fino a 150-200m, in queste 2 foto:

Nebbia che si dirada verso le 12:30, giornata splendida:

15 Gennaio - Giornata serena e molto mite. Massima che sfiora i 13°C (+12.7°C). E' la temperatura più alta a Gennaio dal 2001. 

16 Gennaio - In quota incomincia ad entrare aria più fredda e secca. In pianura però altra giornata molto mite per il periodo, massima che raggiunge quasi i 12°C (+11.7°C). In serata il cielo si copre. Una foto del mattino, con qualche nuvola all'alba:

17 Gennaio - Giornata con sorpresa. Di mattina infatti il cielo è coperto con temperatura intorno ai 3/4°C . Verso le 9 complice l'aria molto secca in quota, in un primo momento le precipitazioni deboli assumono carattere di pioggia mista a neve, nonostante la temperatura di molto sopra lo zero . Dopo gira in pioviggine per poi smettere intorno alle 11:30. Il cielo si apre nel pomeriggio e la temperatura raggiunge i 7°C. 

18 Gennaio - Questa è la giornata più interessante della seconda decade. Come il 2 Gennaio l'Alta Azzorre punta verso Nord facendo calare un minimo che si andrà a posizionare nei pressi del golfo ligure. L'aria fredda da est però non riuscirà ad entrare per bene e la quota neve resterà sempre sopra i 700-800m. La massima non superera i 4°C. Accumulo di pioggia di 19,4mm . Una carta di quel giorno:

 

19 Gennaio - Nonostante sia entrata aria più fredda in quota, la giornata sarà tutt'altro che fredda. Rasserena nel pomeriggio per poi riannuvolarsi in serata . Estremi +1/+8°C .

20 Gennaio - Minima di poco sotto lo zero (-0.3°C) . Schiarisce in mattinata da nord. Poi splendida giornata soleggiata e non fredda per il periodo con massima che supera i 9°C. La brina che resiste sui tetti alle 10 in questa foto:

 

Vai alla terza parte