Luglio 2004

Luglio 2004 si è concluso a Ghedi (Bs) nella norma termica ( +0.5°C dalla media 1961-90 ) , e nella media pluviometrica ( +6mm dalla media 1961-90 ). Questo Luglio si può suddividere sostanzialmente  in quattro parti: una prima fase di una decina di giorni poco sopra la media del periodo, segue poi un secondo periodo molto freddo di 5-6 giorni e abbastanza piovoso, segue poi una terza fase di caldo intenso con temperature di molto sopra le medie, e infine un ultimo periodo a fine mese con temperature in media e piogge molto abbondanti . Ma procediamo con ordine ed andiamo a raccontare questo mese passo dopo passo con quello che è avvenuto a Roncadelle (Bs) e per buona parte del bresciano.

1-10 Luglio 2004

1 Luglio - Continua a dominare il flusso zonale, di mattina piuttosto caldo con minima sopra i 20°C (+20.4°C) , giornata inizialmente poco nuvolosa, poi dal pomeriggio aumento della nuvolosità che permette alla temperatura massima di non superare i 29°C . 

2 Luglio - Nottata nuvolosa e minima ancora alta e sopra i 20°C (+20.7°C) . Dal tardo mattino poi il cielo diventa poco nuvoloso e la temperatura si alza molto sfiorando i 31°C . 

3 Luglio - Entra aria più fredda, giornata serena e fresca. La massima infatti ha un calo di quasi 4°C rispetto al giorno precedente (+27.2°C) .

 4 Luglio - Giornata serena e termicamente normale per il periodo . Massima che di pochissimo non supera i 30C° (+29.9°C) . Per il resto poco altro da aggiungere. 

5 Luglio - Sereno per tutto il giorno, giornata leggermente sopra le medie del periodo con estremi +19/+31°C . Poi in serata un epilogo inatteso. Un forte temporale creatosi tra il bergamasco e bresciano colpisce Roncadelle e buona parte dell'alto bresciano . A Roncadelle dura circa 20 minuti dalle 20:40 alle 21 , ma è violento . Attività elettrica intensa e tuoni che assomigliano a "bombe" . Vento impetuoso e che spazza via molte cose . Qualche chicco di grandine anche sul finire del fenomeno . Temperatura crollata da 28°C a 21°C in pochissimi minuti e 12,4mm accumulati . Di tutto e di più insomma. Ecco la sequenza radar di questo violento temporale:

6 Luglio - Minima al mattino di 18.2°C. Per buona parte della giornata sereno, massima che sfiora i 30°C (+29.6°C) . Poi dalle 17 aumento della copertura nuvolosa che però non assortisce alcun fenomeno. In tarda serata nuove schiarite. 

7 Luglio - Nottata nuvolosa e di conseguenza minima piuttosto alta (+21.4°C) . Poi la giornata trascorre tra coperture più o meno spesse e schiarite . Temperatura quindi che non sale di molto e si assesta sui 28°C come temperatura massima (+28.4°C) . In serata si copre definitivamente. 

8 Luglio - Giornata stranissima e unica forse nel suo genere. Alternanza di schiarite e di annuvolamenti con tantissimi rovesci, ma tutti che duravano al massimo 2 minuti ! Oltre a questi infiniti mini-rovesci si contano ben 4 temporalini nel corso della giornata. Il tutto è dovuto ad una depressione che trova i suoi minimi sulla Bretagna e che convoglia verso di noi correnti tese da SW . Queste fanno sì che tutte le precipitazioni scorrono troppo velocemente da SW verso NE . Ecco la carta di analisi di quel giorno:

Ed ecco una sequenza radar di questo giorno:

Il radar fa vedere uno dei 4 mini-temporali che si è abbattuto su Roncadelle intorno alle 17:30. Notare la velocità delle celle precipitative. A fine giornata si conteranno solo 6,0mm, nonostante i tantissimi rovesci e i 4 temporali .

 

9 Luglio - In nottata ancora qualche piccolo rovescio e 0,8mm accumulati . Poi giornata che trascorre poco nuvolosa, non particolarmente calda e ventilata. Dalle 16 netta diminuzione dell' umidità e visibilità ottima. Massima di poco sotto i 29°C (+28.8°C)

10 Luglio - Giornata fresca e soleggiata , estremi +16/+27°C . Qualche cumulo al mattino , giornata gradevole nel suo complesso . Leggermente sotto le medie del periodo.

 Vai alla seconda parte