Marzo 2004

Marzo 2004 si è concluso a Ghedi (Bs) in norma termica ( -0.3°C dalla media 1961-90 ) , e molto sopra la media pluviometrica ( +48mm dalla media 1961-90 ). Questo Marzo si può suddividere in tre parti:  i primi 12 giorni molto freddi con precipitazioni anche abbondanti , segue poi un secondo periodo di 10 giorni molto mite e secco, e sul finire del mese una terza parte normale sia dal punto di vista termico che precipitativo. Ma procediamo con ordine ed andiamo a raccontare questo mese passo dopo passo con quello che è avvenuto a Roncadelle (Bs) e per buona parte del bresciano.

1-10 Marzo 2004

1 Marzo - Influenzati ancora dalla circolazione del mese precedente, il tempo è sereno e freddo per il periodo. Ancora sotto lo zero di notte e al primo mattino con minima che sfiora i -2°C . Di giorno nonostante il sole non si superano gli 8°C . Qualche fiocco portato dal vento intorno alle 16:30. 

2 Marzo - Ancora freddo durante la notte e al primo mattino . Minima di -2.3°C, che rappresenta anche la temperatura più fredda a Marzo degli ultimi 8 anni . Giornata che trascorre serena e ancora fredda, con massima che non supera i 9°C .

3 Marzo - Ultima minima sotto lo zero della stagione . Minima -2.1°C . Questa volta il sole scalda per bene e anche se non farà particolarmente caldo (max 12.3°C) si ritorna sopra i 10°C dopo più di due settimane ! Notevole per essere in questo periodo . Una foto della brinata di quella mattina:

 

4 Marzo - Si va a formare un' Alta Scandinava che condizionerà il tempo nei giorni a seguire. Intanto la giornata trascorre soleggiata e ancora fresca (estremi +0/+11°C) , si annuvola in serata.

5 Marzo - Incomincia ad affluire aria più fresca da est . Inizialmente nuvoloso, poi dal pomeriggio copertura del cielo più compatta. Non si superano i 10°C . 

6 Marzo - Giornata fredda, piovosa. Di giorno non si superano i 4.5°C . Quota neve che resta sui 400-500m , ma che in serata cala fino quasi a quote pianeggianti , a mezzanotte +2.0°C a Roncadelle con temperatura in continuo lento calo.

7 Marzo - Dopo aver nevicato a Dicembre, Gennaio e Febbraio è il turno anche di Marzo. Intorno alle 3 di notte la pioggia si trasforma in neve. La nevicata è molto debole, ma riesce in ogni modo ad imbiancare il paesaggio con temperatura che scende fino a +0.2°C verso le 5. Accumulo massimo di 1cm . All'alba però la temperatura incomincia inesorabilmente a salire . In un primo momento è pioggia mista a neve, per poi diventare definitivamente pioggia dalle 11 in poi . Scioglimento della neve piuttosto rapido, con ultime tracce scomparse verso le 9 . Ecco una foto fatta poco prima delle 9 con le ultime tracce di neve:

Massima record a Roncadelle per Marzo: +3.2°C . Un valore molto basso per essere a Marzo. Ecco la carta di quel giorno:

L'unione delle correnti fredde da est e il minimo posizionato sulla Corsica hanno permesso alla neve di raggiungere la pianura .

8 Marzo - Inizialmente coperto e molto freddo. Minima +1.2°C . Poi grazie a qualche debole uscita del sole tra le nubi la temperatura supera di poco i +6°C . Giornata comunque veramente fredda per il periodo.

9 Marzo - L'alta Scandinava fa scendere nuovamente aria molto fredda verso l'Italia. Giornata per lo meno serena, estremi 0/+12 ... ancora freddo per il periodo . 

10 Marzo - Entra prepotentemente la bora. Di notte si raggiunge il valore di +1.0°C a causa del cielo sereno, poi aumento delle nubi e prime piogge verso le 10 . La temperatura incomincia a calare, da +6 delle 9 ai +3 delle 14. Verso le 14:30 entra il vento di scirocco. Ecco una foto proprio verso quell'ora:

Per il bresciano è sempre inizialmente portatore di un aumento termico e di un'attenuazione dei fenomeni. Lo scirocco persevera fino a tarda serata , quando si raggiunge quasi la massima della giornata (+5.6°C) , poi verso le 22:30 si attenua il vento e c'è immediatamente un crollo termico , fino a +4 a mezzanotte. Ma era, come vedremo nella seconda parte, un fatto temporaneo. Il "peggio" doveva ancora arrivare.

Vai alla seconda parte